Tra due continenti

Domenica pomeriggio, in una giornata piena di sole e nuvole rotte sul cielo dell’Africa riparto per Johannesburg, e dopo una scalo di un paio d’ore riparto in direzione di Zurigo. L’aeroporto della capitale é molto diverso da quello di Città del Capo, che potrebbe sembrare quasi in Europa. Li si intravede forte l’Africa, anche nelle persone, nella lingua parlata, dove l’inglese diventa meno presente. Il volo della Swiss é lungo e silenzioso, durante tutta la notte sul cielo d’Africa. Senza saperlo, o forse facendo finta di non saperlo, sorvoliamo guerre, fame, speranze, vite, di un intero immenso continente. Noi si dorme li in alto, sotto tante vite di cui nessuno saprà mai nulla. Mi sveglia la luce del sole sui cieli di Genova, poi le Alpi, poi il silenzio e la perfezione Svizzera. Mi cambio e faccio una doccia al volo nella lounge della Swiss, e si riparte per Brussels. Vestito e ripulito, giacca e cravatta come se niente fosse, arrivo alle mie riunioni, questa volta a Leuven, piccola città universitaria non lontana dalla capitale. Il tempo é meraviglioso, sole e caldo. Gli studenti sembrano tutti impazziti, girano in sandali e pantaloncini, gonne cortissime e gambe così bianche e pallide che nemmeno nel nord della Finlandia. La sera sono tutti fuori a bere birra, a divertirsi ed a vivere. La sera scende tardi, e mi fermo per un attimo a guardare una vecchia chiesa medioevale fuori della finestra della mia stanza. Il vento fresco arriva da fuori, e mi sembra di ricordare giornate primaverili di tempi passati, quando fa dentro fa ancora un poco freschetto, ma c’é quell’aria di quiete della controra. Lavoro così dalla mia stanza per tutto martedì, mentre il vento fa muovere le foglie di un albero verdissimo. A volte chiudo gli occhi e mi piace sentire la brezza sulla pelle, sembra tutto quasi più dolce.

Rispondi

