Pensieri sui cieli della Persia

Atterrato a Dubai da un paio d’ore, ho trovato un aeroporto stranamente quasi deserto. Poche persone in giro, i corridoi semivuoti, le lounges con tantissimo spazio. Probabilmente la maggioranza dei voli atterrerá verso mezzanotte, come al solito, per i cambi tra Asia-Australia ed Europa. Ho lasciato una Stoccolma fredda e quasi autunnale, per incontrare il solito muro di aria calda, bollente, del medioriente. Volando oggi pomeriggio sui cieli dell’Iran, ho visto un tramonto spettacolare. Sotto di noi tante piccole cittá tutte illuminate, chi sa quante vite, quante persone, quante storie da raccontare in questa vita. La Luna si alzava luminosissima nel cielo d’oriente, qualche stella, l’aereo silenzioso nella notte. A volte basta poco per sentirsi a posto con il mondo. Adesso sono ancora in aeroporto. Sono stato talmente tante volte a Dubai International, che ormai riconosco i posti. Ho anche la mia lounge preferita ed addirittura il mio tavolo. Molte persone che vanno ogni giorno al lavoro con i mezzi pubblici o in auto immagino abbiano simili routines, chi come me ha fatto della vita un viaggio si arrangia come puó. Ho anche alcuni ricordi, di aeroporti, incontri, risate, bevute di champagne, proprio qui dietro l’angolo da dove scrivo adesso. Mi basta chiudere gli occhi e vi rivedo tutti, vi porto tutti con me. Tutti i ricordi, le delusioni, gli amori, i baci, gli incontri, il sesso, le presentazioni, le lacrime. Non é sempre facile vivere quando si ha una memoria fotografica cosi dettagliata. Come avere l’album dei ricordi sempre a portata di mano.

Rispondi

