I gesti quotidiani

Pochi minuti fa ero in cucina, intento a preparare la cena. Luci basse che riflettono contro le mattonelle, rimbalzano sul ripiano di legno di ciliegio, si riflettono sul piano di cottura. Nero, vetro. Intorno, nelle case vicine, questo silenzio incombente delle case svedesi, e pensare che vivo in pienissimo centro. Nell’aria Frank Sinatra. Svuotavo la lavastoviglie, ed ho pensato a quante volte ho preso quegli stessi piatti e bicchieri, usati, riusati, lavati, rimessi a posto. Ogni giorno centinaia, forse migliaia di gesti quotidiani che si ripetono come in un ritornello che non smette mai, come una musica di sottofondo. Ed a volte finisce che anche la vita finisca il quel rumore di fondo, di bicchieri che si tolgono da una lavastoviglie, dell’acqua che bolle sul fornello, del bollitore, dei passi sul parquet. E quante volte ho finito per perdermi in quel rumore di fondo, quante volte lo abbiamo fatto. Ho ripensato ai sorrisi che non sono stato capace di dare, agli abbracci che ho stretto a me invece di darli a chi ne aveva bisogno, e sono tutti persi, come un altro piatto da lavare nel silenzio del lunedi sera. Questa sera, solo per un attimo, vorrei ridarli tutti, ad uno ad uno, perché anche questo giorno sia speciale, come tutti quelli che mi hanno dato coloro che ho amato.

One thought on “I gesti quotidiani

  1. Ciao Gatto,
    Apprezzo moltissimo l’ultima tua parte, ho ripensato……etc, segnale di buon cuore, anche un pò di nostalgia, amarezza del non avere abbracciato chi nè aveva bisogno.
    Claudio Da Firenze

Rispondi

