Pensieri che vanno e vengono

Un fine settimana molto lungo, anche qui in Svezia, con un’altra giornata di festa domani. Nonostante abbia lavorato qualche ora qui e li durante le feste e negli ultimi due giorni, mi sembra di essere mancato per mesi dal lavoro. Chi sa, forse ogni tanto fa bene. In questi giorni ho ripensato al mio 2013, che é stato molto duro da alcuni punti di vista, con tante cose che sarebbero potute andare molto meglio. Ho viaggiato tantissimo, di piú che in tutta la mia vita, e fatti piú chilometri in aereo di quanti ne abbia penso mai fatto prima. Sono arrivato a contare 28 nazioni diverse, piú di otto viaggi intercontinentali (o almeno sopra le 7 ore di volo), tanti di quegli stampi sul passaporto da usare la metá delle pagine. Ho avuto la possibilitá di vedere posti incredibili, incontrare persone con una storia lontanissima dalla mia, ho aperto i miei occhi al mondo, e questo mi ha aperto ancora di piú la mente sulla nostra natura di essere umani. Ci sentiamo cosi diversi, siamo cosi simili in tante cose. Ci sono tante culture ed ambienti diversi, eppure finiamo per cercare spesso le stesse cose, anche se in modo completamente diverso. Se c’é qualcosa che secondo me andrebbe fatto per volerci tutti un pochino piú bene in questo mondo, sarebbe quello di far viaggiare le persone piú giovani, aprirli alla bellezza della diversitá, ed al fatto che il brevetto sulla bellezza non ce lo ha nessuno, in nessun posto del mondo, nessuno escluso. Sarebbe, forse, un mondo migliore.

One thought on “Pensieri che vanno e vengono

  1. Tutti dovremmo essere dei nomadi, per almeno un periodo della nostra vita, non è retorica dire che il viaggio, l’altrove, l’altrui, aprano la mente. É uno scorpire gli altri per trovare noi stessi. Io trovo bellezza anche in una valigia e in un aereo. Molto bello quello che hai scritto.

Rispondi

