Vienna, benritrovata

Avevo diciotto anni, era estata, la scuola superiore finita da qualche mese. Conosco in vacanza questa ragazza austriaca di 17 anni, si chiamava Barbara. Ancora me lo ricordo. Li portai in giro per Napoli, era luglio. Poi ci scrivemmo e li andai a trovare a Vienna. Il mio primo viaggio all’estero, la prima volta che prendevo l’aereo, con scalo a Roma Fiumicino.E chi se lo sarebbe aspettato che un giorno avrei contato piú i giorni di viaggio in aereo che quelli a casa. Che ricordi. E cosi, circa 17 anni dopo, rieccomi qui. C’é tanta neve, e mi sembra strano guardare queste case con il tetto spiovente ricoperte di bianco, io che me le ricordavo d’estate. Il Danubio é sempre li, la Cattedrale di Santo Stefano, da lontano dal taxi si vedeva il Prater. Mi era mancata Vienna, e mi fa piacere vederti che stai ancora bene.

One thought on “Vienna, benritrovata

  1. Vienna avrebbe dovuto essere anche parte dell’itinerario del mio primo viaggio all’estero. Poi con i miei amici di viaggio abbiamo optato per Monaco di Baviera.
    A Vienna si sono tornato molti anni dopo per qualche giorno. Non vedo l’ora di ritornarci.

Rispondi

