Quando un viaggio finisce

E così, dopo circa 11 ore di viaggio, sono tornato a Stoccolma. La settimana è stata davvero intensa, ma mi sono riempito la mente di posti nuovi, visi, odori, colori, che mi rimarranno in ogni modo per sempre. Il viaggio di ritorno è stato incredibilmente comodo, e nonostante mi sia svegliato alle 3:30 (orario europeo), sono riuscito a dormire per quasi quattro ore in aereo. Lasciando Dubai l’aereo ha fatto una curva su tutta la città, quando a girare intorno alla torre altissima che si trova nel centro della città. Di fronte, ancora avvolto nella foschia del mattino, il golfo persico con le sue acque trasparentissime, poco più oltre la costa dell’Iran. Dall’alto vedevo tutti i grattacieli scomparire piano nella foschia, fino a quando sono rimaste solo nuvole sparse, acqua e tantissimo deserto. Mi sono risvegliato sul mar Nero, mentre lasciavamo le coste della Turchia, e poi di nuovo a Copenhagen. Una piccola sosta e poi via per Stoccolma, che mi ha accolto con una luce luminosa, il sole radente sugli alberi e le foreste, le migliaia di laghi, il silenzio della Scandinavia. Arlanda sembra quasi un piccolo aeroporto di provincia se solo lo confronto con quello di stamattina, dove ho dovuto camminare per circa 25 minuti tra folle urlanti da tutto il mondo per arrivare al mio gate. Anche qui gli sguardi si incrociano a volte, tra persone che per destini diversi si trovano dalla stessa parte del mondo. Più viaggio, più scopro, più mi rendo conto di quanto l’Europa sia piccola in confronto a tutto il resto, di quanto le forze che ci sono su questo pianete siano davvero grandi, immense. A volte sarebbe bello chiudersi nel proprio mondo e non pensare a quello che c’è intorno. Ma passata la prima ritrosia torna quel fremito nelle gambe, e si ricomincia a viaggiare. Perché gli o chi vogliono vedere di più, sapendo che dietro il mare c’è sempre un nuovo orizzonte.

Rispondi

