Cinque per due

Tornato a casa vergognosamente tardi dal lavoro, mi sono letteralmente accasciato sul divano, ed ho cercato qualcosa da vedere in televisione. Girando per i canali ho trovato un film che ricordavo di aver visto alcuni anni fa. Il titolo é appunto “5×2”, ed é un storia d’amore vista al contrario. Inizia con la separazione ed il divorzio, e poi si sposta indietro nel tempo, con tutto quello che é successo alla coppia, fino a tornare al momento in cui si erano conosciuti. É un film francese molto bello, con una colonna sonora tutta italiana, tra cui Paolo Conte e Gino Paoli. Guardandolo mi ha fatto pensare all’amore, alle storie passate, a come tutto finisca, prima o poi. E poi il film ti porta a vedere come tutto era iniziato, e ti ricordi di quegli attimi incredibili in cui tutto sembra possibile, di quando sei innamorato. E loro due che si fanno il bagno in un mare al tramonto tenendosi per mano. L’inizio di un amore é come l’incipit di un bel libro, a volte potrebbe bastare quello. Così come in “se una notte d’inverno un viaggiatore”, una raccolta di incipit. E ti viene da chiederti come possano finire gli amori, quando erano iniziati nel modo più bello del mondo.

Annunci

5 thoughts on “Cinque per due

  1. Io credo che spesso finiscano perché non erano veri amori, erano passione, voglia di conquista, desiderio di compagnia, proiezioni, trasfert….E cosa ti sei risposto?

  2. uhm..anche il film “se mi lasci ti cancello”affronta questi temi in una maniera molto originale…è un film molto carino..e triste:( ..l’hai visto?:)

  3. Secondo me l’amore in realtà non finisce mai. Ti porti dentro tutti gli amori del passato fino alla fine della tua vita, anche se assumono una dimensione diversa, più astratta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...