La linea d'ombra

Ti ricordi, quando c'era un tempo in cui ascoltavi "Rimmel" con me, in un auto mentre fuori faceva freddo. E ti stringevi forte a me per sentire il calore, per sentire che eravamo due persone. Eravamo solo dei ragazzini che guardavano a quel mare, e pensavano al futuro. Poi la vita ci ha presi, le convenzioni, la letteratura é rimasta nei libri, ed i pomeriggi della domenica dopo pranzo hanno avuto il sopravvento. Ci siamo persi, tu mi hai perso ed io ho perso te. Abbiamo perso tutto ed io non l'ho piú ritrovato. Ho ancora quella foto in cui tu sorridevi e non guardavi, a volte mi passa sotto gli occhi come il ricordo sfumato di un'esistenza che non é mai esistita. Ora sono qui, con la vita che mi passa accanto, e vorrei per un attimo parlare con quel ragazzo, sentire i suoi sentimenti che erano ancora puri, che aveva ancora degli ideali, e vorrei rubarglieli per portarli nella mia stanza vuota. Qui la musica mi passa piano dentro, ma é come se non la sentissi. Non sento piú nulla, sono come anestetizzato, senza dolore, ed anche senza gioia. Non si puó sentire, non si puó amare, non si possono avere sentimenti, perché non ne vale la pena. Tutto va calcolato, pensato, giocato su confini strettissimi, perché in fondo c'é un baratro. Le incomprensioni, la tensione, la voglia di voler bene, di sentirsi voler bene, é tutta un'illusione, é tutto un volere cose che non esistono. Perché ognuno ha paura, ognuno sente la propria individualitá come forte, possente, e non ci sono perdoni, non c'é il tornare indietro, non c'é niente, niente. Anche il cielo mi appare vuoto, senza stelle. Mi sembra di viaggiare in un universo cieco e buoi, senza parapetto ma allo stesso modo non cado. Rimango in equilibrio su una linea d'ombra che non vedo, e mi chiedo se é perché non esista, o se é perché forse solo non la voglio vedere.

Rispondi

