Un giro a Turku

Una cosa che mi colpisce sempre della Finlandia, é che mi sembra una "Svezia alla massima potenza". Qui le ragazze belle sono molto piú belle delle svedesi, ma quelle non proprio "in forma", sono davvero tremende. I due estremi, da una parte all'altra. In alcuni posti sono attentissimi al design, e tutto é bellissimo ed ultramoderno, mentre altrove sembra di piombare d'improvviso in una repubblica sovietica negli anni ´80. Qui chi beve, lo fa molto di piú, fumano, ascoltano musica hard rock e vedi persone tatuate ovunque. I colori chiarissimi della carnagione di molti li rende davvero adatti alla moda "emo", che mi sembra praticamente ovunque da queste parti. I timidi sono timidissimi, altro che svedesi, ma altri invece parlano, scherzano, bevono e fumano come quasi a trovarsi in una parte opposta del mondo. Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che ci sia ancora un certo "machismo" nella societá finlandese, e non c'é nessun problema a sentire scherzi anche pesanti, cosa che in Svezia, patria del "politicamente corretto" sarebbe impossibile. Da un altro punto di vista, essendo cosi estrema, secondo me é molto piú difficile da vivere, mentre invece la Svezia é davvero piú equilibrata e secondo me piú accogliente da molti punti di vista. É comunque un posto molto interessante, e devo dire che da quando lavoro da queste parti i finlandesi sono stati i migliori colleghi che abbia avuto fino ad oggi.  In ogni modo stasera ho fatto un altro giro lungo il fiume dopo un'ottima cena. Fa un caldo pazzesco, quasi 30 gradi. Tutti sono in giro, i bar sono pieni, i ragazzi bevono birra economica sui prati mentre di sottofondo sembra di esserci sempre musica metal.

One thought on “

  1. Ciao, il prof con cui ho studiato quest'anno all'università è finlandese.
    Concordo, gente straordinaria. Questo prof mi ha insegnato più lui in un anno che quelli che ho avuto (in Italia) in 4 anni!). 
    Bel blog. Sei ancora felice di vivere qui in Svezia?
    Buona giornata!
    Alex

Rispondi

