Copenhagen, finalmente tu

 

Come ho scritto anche qualche altra volta, passo costantemente a Copenhagen per lavoro e non avevo mai visto la cittá. Dico finalmente avevo, perché oggi pomeriggio, dopo essere arrivato al mio solito albergo in aereoporto, ho deciso di smettere di lavorare alle 17:00 e me ne sono andato in centro per una lunga camminata. Devo dire, che per quel che ho visto, la cittá mi ha sorpreso molto positivamente. Bei palazzi antichi, canali, lunghe strade piene di piste ciclabili e soprattutto un'architettura interessante, da capitale. Mancano (o almeno non li ho visti), tutta quella miriade infinita di palazzi anni ´60 che hanno distrutto tanti angoli di Stoccolma. In quel periodo, mi é stato raccontanto, per una mania di modernitá in Svezia buttarono giú interi quartieri molto antichi per costruire orribili palazzoni grigi in cemento armato a vista. Ho anche letto da qualche parte che avevano in mente di buttare giú Gamla Stan (la cittá vecchia)… meno male che si sono fermati. In ogni modo Copenhagen mi ha colpito per i bei palazzi antichi, le strade che si intrecciano le une alle altre nella parte piú vecchia, un senso di "cittá antica" che ho raramente visto nel Nord Europa, dove tutto é relativamente moderno e spesso archittettonicamente molto discutibile. Altra cosa interessante é la quantitá di persone fuori a mangiare e bere un qualunque giovedí sera, considerando anche il freddo glaciale di questi giorni. Insomma, merita una visita piú approfondita!

5 thoughts on “

  1. grazie Gatto!
    ottima descrizione, ci sono stata anch'io per un paio di giorni e mi è piaciuta molto!
    ricordo con piacere anche le pale eoliche al largo della città, come una coroncina d stelle

  2. Condivido in pieno.Ci sono stato a settembre e , nonostante il freddo settembre scandinavo, ho amato la cittá! Spero di ritornarci in un periodo piú calmo. Bello anche che tutti vadano in giro in bici…bellissimi palazzi e poi ho addirittura trovato un negozio che vendeva chinotto(qui a Jönköping é introvabile purtroppo)

Rispondi

