Un gatto che si guarda intorno

Dopo un viaggio abbastanza lungo, sono atterrato di nuovo in una cittá molto particolare. Ci arrivi in genere da Nord e la pista di atterraggio é parallela alla cittá. Vi vedono benissimo i ponti, gli edifici, i grattacieli, e poi, in mezzo alla baia quella donna francese che una volta salutava gli immigrati di tutto il mondo. L'aereoporto era quasi deserto, ed ho sbrigato tutte le formalitá in qualche minuto, trovando anche un addetto che ha iniziato a parlare di Napoli e di Sorrento quando ha visto il passaporto. La cosa assurda é stata invece stamattina a Stoccolma, quando un ragazzino imberbe al check-in ha iniziato a fare domande a raffiche per capire se veramente vivevo in Svezia, cosa facevo, se era vero il mio lavoro… fino ad andare a controllare con il suo superiore. In ogni modo una volta atterrato mi aspettava un'auto e da lí mi sono diretto verso sud, verso la cittá della costituzione e della dichiarazione di indipendenza. Sono comunque molto fuori, tra autostrade a 3-4 corsie che tagliano i boschi. Durante queste circa due ore di macchina mi sono guardato in giro, ed ho trovato un'archittettura quasi "scandinava", con case di legno, alberi e boschi ovunque. Certo, poi si veniva sorpassati da "monster trucks" che spuntavano ovunque, ma questa é un'altra storia. Tra le cose divertenti siamo passati di fronte a due Ikea, ed ho visto tantissimi furgoncini con nomi italiani. C'era da ditta Salerno, la Aiello (non la pasta) ed altri che ora non mi tornano in mente. É sempre interessante guardarsi intorno.

2 thoughts on “

Rispondi

