Il tesoro in soffitta

Ieri era il giorno di pulizia del condominio. Qui é infatti abbastanza comune che per due volte l'anno ci si raduni per pulire le parti comuni ed il giardino. Mentre mettevamo in ordine la soffitta, sbuca un tesoro nascosto, almeno per me che lo ho riconosciuto! Qualche vecchio condomino, infatti, aveva lasciato una macchina da scrivere nella polvere. Io me la guardo un attimo e mi sembra interessante… é una Olivetti M40 in perfetto stato e con alcuni caratteri in svedese! Faccio una ricerca veloce su internet con il telefono e scopro che dovrebbe trattarsi di un esemplare prodotto tra agli anni ´30 e ´40 del secolo scorso, prodotto in Italia ad Ivrea e poi importato qui su. Immagino che ce ne siano davvero pochissimi di esemplari svedesi! Gli altri volevano buttare tutto, quindi non mi é stato molto difficile farla mia. Ora devo pensare a cosa farne, se qualcuno ne capisce di piú mi faccia sapere. Il modello si puó vedere a questo link, ed é la Serie I a carrello lungo.

4 thoughts on “

  1. è davvero una bellezza. gatto. Ha i tasti con le lettere coperte dal vetro, vero? Controlla se funziona, se ci sono tutti i caratteri sui martelletti. Per il nastro non deve essere difficile, in origine portava quello di cotone ma anche il sintetico va bene, bisogna avvolgerlo a mano (vedi che ti fai le mani una schifezza). 
    Sai che adesso le vendono nei negozi come antiquariato? 
    Io avevo una Lexicon 80 ma si è persa durante l'ultimo trasloco e non si è più ritrovata.

  2. restaurala,
    un modo come un altro per passare le giornata invernali in cui non hai proprio voglia di muoverti di casa.

    Mio zio era un appassionato.

    La prima cosa è ripulirla perbene, poi capire com'è il tamburo dell'inchiostro se c'è un nastro e come si può ricaricare.

    Una volta ripulita per bene va oliata per bene in tutti i suoi meccanismi.

    Nella peggiore delle ipotesi, hai un complemento d'arredo fantastico.
    Facci sapere, è una vera rarità.

Rispondi

