La meglio gioventú

Mi capita ogni tanto di dare uno sguardo a Facebook, quando alcuni vecchi amici caricano delle foto li sopra. Allora osservo i volti, gli sguardi, gli occhi delle persone. Sono per buona parte persone della mia etá, e li vedo sorridere alla vita, e trovo quasi tutti molto belli. Ovviamente lo so che le foto rappresentano solo una parte della loro vita, ma in ogni modo ne sono affascinato. Allora mi viene da pensare alla bellezza della gioventú, ai sorrisi, agli sguardi, al futuro che ognuno si immagina radioso. Mi vengono gli stessi pensieri quando guardo alcune vecchie foto degli anni ´70, dei miei genitori, o di altre persone che ora sono molto piú grandi. Guardo quei sorrisi, quei gesti cosi simili a quelli dei ragazzi che conosco oggi, e mi viene da pensare come tutte le persone, forse sempre, hanno avuto un periodo di grandi sogni, di speranze, di bellezza infinita, di ambizione al futuro. Me li immagino tra dieci o venti anni, e cosa sará stato dei loro sogni, delle loro aspirazioni, delle loro vite. Mi sembra a volte di essere dietro un obló, ma non riesco piú a capire chi é il pesce rosso.

Rispondi

