Liverpool numero due

Ieri ho fatto un lungo giro della citta’, passando da una parte all’altra, camminando e camminando come si fa quando si e’ in vacanza. La citta’ mi appare come un residuo post-industriale caratterizzato da alcune parti interessanti ed altre molto sporche e brutte. Il water-front e’ molto bello e moderno, con grandi edifici in vetro che si specchiano nell’acqua del mare, e l’oceano lo senti li vicino, con il vento impetuoso che passa tra i capelli, quella luce gialla di sole invernale che si riflette tra mille piccole onde. Tutto molto bello, ed anche molto intenso, mi ha dato il senso di una citta’ di mare, di mare del nord.

Il centro ricorda molto quello, come ho anche gia’ scritto ieri, quello di tante citta’ inglesi di provincia, senz’anima. Poi ieri era anche venerdi, e quindi non potevo non farmi mancare il fantastico spettacolo delle inglesi in minigonna ascellare e tacco vertiginoso, una delle cose assolutamente piu’ caratteristiche di questa nazione che tanto mi affascina in ogni modo. Devo dire pero’ che non c’erano troppi ubriachi in giro, ma forse sono anche tornato molto presto, vista la stachezza che si e’ accumulata nelle scorse settimane.

Altre cose da vedere in giro sono le due cattedrali della citta’, entrambe molto moderne, sia quella anglicana, in pietra rossa degli inizi del ‘900 che quella cattolica, ipermoderna. Sono poi unite tra di loro da una via che si chiama "via della Speranza", non male come nome devo dire la verita’.

Altra cosa che mi diverte sempre molto sono le scolaresche nelle loro divise che girano per la citta’ dopo la scuola, giacca e cravatta, e colori e stemmi diversi a seconda della provenienza, ci mancava solo di incontrare Harry Potter.

3 thoughts on “

  1. Eh, eh io Harry Potter non l’ho incontrato pero’ a Londra ho visto l’attore Daniel Radcliffe che usciva da teatro inseguito da uno stuolo di ragazzine urlanti!!
    Scena davvero esilerante!

Rispondi

